Portfolio

In questo portfolio troverai una selezione dei miei lavori, ma anche una breve prospettiva sulla mia esperienza nel mondo della fotografia e non solo.

Per info e contatti, visitare questa pagina. Non è tutto: puoi anche visitare il mio blog fotografico; raccoglie attimi di fotografia e parole.

Giuseppe Alizzi portfolio

Il mio percorso parte dalla fotografia su pellicola, nel 2017, con in mano una Zenit 122 e qualche rullino di Kodak ColorPlus 200, in giro per Catania. Dopo aver potuto mettere le mani su una reflex digitale, il mio girovagare città per città non si è più arrestato, ma sono anche iniziate le prime esperienze in eventi (MA/FABBRICHIERE) e feste private, principalmente a Catania, tra 2019 e 2020.

Catania, evento presso il MA organizzato da i ragazzi del FABBRICHIERE.
Catania, Piazza Università.
Catania, Via Crociferi.

Il Covid colpisce tutti, il lockdown ci costringe a casa, e così anche la mia attività da fotografo a Catania si conclude.

Tornato ad Agrigento, dopo il ritorno alla normalità inizio ad occuparmi, in fotografia, di moda e arte. Durante il 2021 collaboro con Gaetano Siracusa come operatore video nei suoi lavori documentaristici e di rivalutazione del territorio ad Agrigento.

L’opera è di Annalisa Apicella, esposta durante la Biennale d’Arte Contemporanea Homodeus, il dilemma dell’uomodio, a Palma di Montechiaro, a cura di Michele Citro. Le foto qui presenti sono parte di una commissione fotografica per la creazione di un portfolio delle opere dell’artista.

Dal 2022 collaboro principalmente come fotografo con Lemoré, marchio di artigianato e moda empedoclino.

Inoltre, continua il mio impegno da freelancer per eventi e feste.

Festa di laurea in piscina.
Altra festa di laurea.

In generale, uno dei miei intenti principe rimane sempre la narrazione, in campo professionale e creativo. Che sia per un evento, durante una passeggiata o in un’uscita tra amici, cerco sempre di narrare le persone e i luoghi attraverso la mia macchina fotografica.

Palermo, Foro Italico, 2023.
Catania, Via Garibaldi direzione Duomo, 2020.
Sambuca di Sicilia, 2022.

Nel frattempo, la mia passione per la street photography mi ha sempre accompagnato lungo tutte le mie esperienze, esplorando soprattutto città come Catania e Palermo. Quest’impegno mi è valso, nel 2023, la pubblicazione nella raccolta internazionale di fotografie PENTAXIANS MONO, a cura di Stephen Obermeier, con scatti catturati nel 2020 durante l’intensa nottata finale della Festa di Sant’Agata a Catania.

Dal 2024, infine, collaboro con il regista grottese Giovanni Volpe come direttore delle luci in preparazione degli spettacoli teatrali NaufraghiElì Elì Lemà Sabactàni e Il Berretto a Sonagli in programmazione per questa estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *