L’occasione è quella di una cena in compagnia, ma l’evento che mi e ci ha portati al FAB di Catania è stata l’esibizione dei Numa Six, band di un amico. Al FAB c’ero stato qualche anno fa, di sfuggita, e scoprire che abbia una sala interamente dedicata a esibizioni live è una piacevolissima sorpresa.
La galleria delle foto della jam si trova a fine articolo.

I Numa Six in azione
.I Numa Six hanno aperto la serata, come parte di una jam session che ha riunito diversi musicisti catanesi. A riunire tutti sotto lo stesso tetto, o meglio, ai piedi dello stesso palco, Alfredo Longo, eclettico musicista e organizzatore di eventi.
Mi ha fatto molto piacere incontrarlo ad anni di distanza dall’ultima volta, data anche la mia saltuaria presenza a Catania, perché le sue jam sono sempre tra le più interessanti del capoluogo etneo. Ricordo infatti con affetto le jam organizzate a La Cartiera, uno dei primi luoghi che scoprii a Catania in cui venissero organizzate serate di musica live.

Assolo di Alfredo
.La serata è stata molto piacevole, dalla compagnia al cibo fino alla musica. I Numa Six sono riusciti ad esprimere grande energia grazie alla sapiente scelta di brani pop e rock, con una punta di sonorità grunge e alternative a dare ancora più spinta. Il set, dalla durata di 30 minuti, ha aperto alla grande per il resto degli artisti che si sono susseguiti sul palco.

Una delle line-up della serata.
Ad essere preponderanti, durante la serata, sono state le sonorità rock, coniugate attraverso una scaletta di brani e line-up sul palco ben diversificati. Non sono mancati anche momenti di musica molto intimi, con un omaggio a Giuni Russo, tra gli altri, fra i momenti più memorabili della jam.
Si torna sempre dove si è stati bene
Anche a fine concerto, fermarsi a chiacchierare con i protagonisti della serata è stato molto piacevole, con un caloroso invito a ritrovarsi insieme tutti i giovedì a condividere uno degli atti collettivi più entusiasmanti che ci siano: la musica. Di sicuro, quando potrò, non mancherò.
Catania, alla fine, in un modo o in un altro, mi accoglie sempre.
Ecco il link per il download delle foto della serata: